News

Archivio news

Sei il visitatore n°

76829

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER TITOLARE DI IMPRESE ALIMENTARI - RESPONSABILE DEI PIANI DI AUTOCONTROLLO DI ATTIVITA´ ALIMENTARI COMPLESSE (16 ore)

Date e orari

  • Mercoledì 2 settembre - 9,00- 13,00
  • Giovedì 3 settembre - 15,00-19,00
  • Venerdì 4 settembre - 15,00-19,00
  • Lunedì 7 settembre - 9,00-13,00

Il programma

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa anch'essa disciplinata per legge nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.

 

denominazione

contenuti

durata

modalità di valutazione

1

Rischi e pericoli alimentari.

Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell'industria alimentare.

4

test scritto

2

Piani di autocontrollo, criticità, procedure.

Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo. Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.

4

test scritto

3

Conservazione degli alimenti - Igiene.

Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale.

4

test scritto

4

Individuazione e controllo rischi.

Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

4

test scritto

Sede

Unione Valdera, in Viale R.Piaggio n. 32 - Pontedera (PI).




UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435