News

Archivio news

Sei il visitatore n°

77717

Corsi per operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine (ovvero celiachia)

Date e orari

  • Mercoledì 11 novembre  (teoria): dalle 15 alle 19
  • Venerdì 2 novembre (pratica): dalle 15.45 alle 19.45

Il programma

Prerequisiti di ingresso:
il percorso per operatori addetti alla produzione somministrazione di alimenti senza glutine prevede che i partecipanti siano in possesso dell' attestato in corso di validità di formazione obbligatoria per titolari e addetti alle attività alimentare complesse e semplice (ex HACCP di 16 ore, 12 ore, 8 ore).

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello regionale, che aggiorna in merito a specifiche competenze in materia di celiachia ai fini dell'esercizio dell’ attività lavorativa nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.

Gli operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine, oltre alla formazione prevista per gli alimentaristi ai sensi della D.G.R. del 27 dicembre 2004, n. 1388, devono aver seguito un corso di formazione specifico sulla celiachia e le relative problematiche alimentari secondo le modalità previste dalla D.G.R. del 24 ottobre 2005, n.1036.Possono essere docenti dei corsi i soggetti di seguito elencati purchè in possesso di specifica esperienza professionale in materia di celiachia, documentata di almeno un anno presso strutture pubbliche e/o private:- i laureati di 1° o 2° livello in medicina e chirurgia, farmacia, scienze biologiche, biotecnologie, scienze e tecnoclogie alimentari, dietistica, tecniche di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro; cuochi con comprovata esperienza professionale nel settore;- Gli operatori del Dipartimento di prevenzione delle Aziende UU.SS.LL. (medici, tecnici della prevenzione, dietisti, assistenti sanitari). La formazione deve essere continua, documentata e prevedere un aggiornamento almeno quinquennale con una Unità Formativa della durata di 4 ore.

 

ESAME
A conclusione delle 8 ore di corso verrà effettuato un esame scritto e orale alla presenza di una Commissione Provinciale sugli insegnamenti erogati durante le otto ore di corso. La data dell'esame verrà comunicata  successivamente.

 

denominazione

contenuti

durata

modalità di valutazione

1

La malattia celiaca e le relative problematiche alimentari

Nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, etiologia, patogenesi, clinica, terapia. Alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine.Il prontuario AIC. Modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo produttivo.Il piano di autocontrollo: CCP e GMP nella gestione della sicurezza alimentare del paziente celiaco.

4

Test scritto

2

Esercitazioni

Svolgimento di esercitazioni su quqnto illustrato nella U.F. n.1

4

Prova pratica o simulazione

Sede

La lezione di teoria del 11/11/2009 sarà tenuta c/o l'aula dell'Unione Valdera in Viale Piaggio n. 32 Pontedera ;

La lezione di pratica del 20.11.2009 si svolgerà presso la cucina centralizzata del Comune di Ponsacco c/o la Scuola Giusti.



UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435