News

Archivio news

Sei il visitatore n°

81255

A4 - Riforma Costituzionale e ritrutturazione dei modelli atti e provvedimenti

Docenti

  • Prof. Ilaria Lolli
  • Avv. Valentina Giomi
  • Avv. Giovanni Vaglio

Tutor del corso

Silvia Guidi
E-mail: s.guidi@comune.pontedera.pi.it

Date e orari

Giovedì
7
 Aprile dalle ore 15 alle ore 18  
Giovedì
14
 Aprile dalle ore 15 alle ore 18  
Giovedì
21
 Aprile dalle ore 15 alle ore 18 Autoformazione
Giovedì
28
 Aprile dalle ore 15 alle ore 18 (presso saletta Carpi)
Giovedì
 5
 Maggio dalle ore 15 alle ore 18  
Giovedì
 12
 Maggio dalle ore   8 alle ore 14 3 ore lezione + 3 autoformazione
Giovedì
 19
 Giugno dalle ore 15 alle ore 18  
Giovedì
 26
 Giugno dalle ore 15 alle ore 18 Verifica
Giovedì
8
 Settembre dalle ore 15 alle ore 18 Ritorno in aula

Il programma


L’obiettivo principale che questo corso si pone è la semplificazione della struttura e del lessico utilizzato nella redazione di schemi di provvedimenti e atti amministrativi.
Il calendario del corso è stato studiato accuratamente con i docenti, al fine di mettere in grado i discenti di produrre nei momenti di autoformazione degli strumenti operativi con l’assistenza di un tutor specialistico nelle materie trattate nel corso.

Gli schemi realizzati verranno inseriti nella parte modulistica del sito Web www.valderassociata.it a disposizione di tutti i dipendenti dei Comuni dell’Area Valdera a seguito di un confronto con i responsabili degli Enti Associati.

Gli argomenti affrontati durante le varie lezioni sono incentrati sulla riforma del Titolo V della Costituzione quale caposaldo normativo dalla quale, scendendo nei vari livelli, si vanno ad affrontare la nuova gerarchia delle fonti normative, le nuove competenze attribuite alle Regioni, il principio di legalità degli atti e di discrezionalità amministrativa, l’eccesso di potere, il tutto tenendo di conto della rivisitazione della legge 241/90 sul procedimento amministrativo e del nuovo T.U. del 2003 sulla privacy.

 

Argomenti principali trattati durante il corso:

  • Le fonti normative
  • Il procedimento amministrativo
  • L’accesso ai documenti e la disciplina della privacy
  • Tecnica redazionale

Sede

Ex foresteria Piaggio

Frequenza

Sia in entrata che in uscita dal corso, dovranno essere apposte le firme di presenza sull’apposito registro.

Si raccomanda il rispetto degli orari onde non creare problemi allo svolgimento del corso.

In caso di ritardo in entrata o di uscita anticipata, sarà apposta dal tutor o dal docente un’annotazione nel registro con indicazione dell’orario effettivo di entrata e/o uscita.

Le assenze, al pari dei ritardi e delle uscite anticipate, dovranno essere giustificate per il tramite del comune di appartenenza, trattandosi di corsi svolti all’interno del rapporto di servizio.

Qualora il corso si svolga in giorni non compresi nell’orario di lavoro ordinario, dovranno essere concordate con il responsabile del proprio ente le modalità di regolazione del monte ore eccedente.

Il minimo di partecipazione richiesto per il rilascio dell’attestato di frequenza e l’accesso alla prova di verifica finale, è pari al 75% delle ore di durata dell’intervento formativo.

La verifica sarà articolata in una prova scritta e/o in un colloquio individuale da svolgersi nella data indicata nel calendario. Il docente nel porre la valutazione terrà conto delle risultanze delle attività svolte in autoformazione e del report effettuato nel momento formativo di ritorno in aula.

L’attestato di frequenza, nonché quello relativo al superamento della verifica, sarà trasmesso per posta ai servizi personale di ciascun Comune; l’attestato, a termini di CCNL, potrà essere considerato per le progressioni di carriera.

Ulteriori informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti al responsabile della formazione del proprio ente od al referente dell’Ufficio Comune della Valdera per le attività formative Cinzia Minuti (tel. 0587/270786)

Materiale didattico




UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435