News

Archivio news

Sei il visitatore n°

81310

Seminario "LA MANOVRA DI BILANCIO 2010 E LE PROSPETTIVE PER IL TRIENNIO 2010-2012"

Docenti


Dott. Massimo Monteverdi, esperto area servizi finanziari, già Responsabile di ragioneria di enti locali, è autore di numerose pubblicazioni in materia di finanza locale. Svolge attività di formazione per gli enti locali.
Dirige i settimanali elettronico “Finanza Locale & Controlli.it” e “hcnews” di EDK Editore ed è curatore delle banche dati “hcLEX” e “GBweb” di EDK Editore.

Date e orari

Il seminario si terrà il giorno 25 febbraio 2010 secondo il seguente orario:
-  la mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,30;
-  il pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17.00.

 

 
Dalle 8,30 alle 9,00 sarà attivo il servizio di accoglienza dei partecipanti (registrazione, consegna materiale, ecc.). Dopo le ore 9,00 non sarà più possibile registrarsi per permettere al personale dedito all’accoglienza di presenziare in aula e supportare il docente durante la lezione.

 

Il programma

Le novità in materia di trasferimenti erariali:
La riduzione dei trasferimenti erariali;
Le risorse per i trasferimenti compensativi perdite ICI prima casa;
Il taglio dei trasferimenti per extragettito ICI;
I contributi a favore dei piccoli comuni;
I fondi a specifica destinazione

Le novità in materia di bilancio:
Il patto di stabilità interno 2010;
Nuovi parametri di deficitarietà strutturale e i riflessi sul bilancio di previsione;
I vincoli in materia di indebitamento.

Nuovi obblighi in materia di tempestività dei pagamenti:
Individuazione delle procedure per la velocizzazione dei pagamenti (fatturazione elettronica, mandato informatico, ecc.);
L’aggiornamento del regolamento di contabilità;
La programmazione dei pagamenti e degli incassi;
La coerenza degli impegni di spesa con la programmazione dei pagamenti;
La responsabilità dei dirigenti/responsabili

Le novità in materia di personale:
Gli oneri dei rinnovi contrattuali e la costituzione del fondo per le risorse decentrate; la disciplina delle spese di personale;
Incarichi di collaborazione: presupposti di legittimità, la programmazione ed il limite di spesa;
Il ricorso al lavoro flessibile;
Le nuove norme in materia di lavoro accessorio;
La proroga dei termini per le stabilizzazioni dei precari;
L’esternalizzazione dei servizi e la programmazione del fabbisogno di personale;

Le novità in materia di società partecipate:
Limiti e criteri per la costituzione delle società partecipate;
I vincoli assunzionali e in materia di patto di stabilità;
L’affidamento dei servizi pubblici locali;

Disposizioni in materia di entrata:
L’applicazione degli oneri di urbanizzazione alla parte corrente;
Le novità in materia di ICI;
Il regime transitorio in materia di tassa/tariffa rifiuti;
I rimborsi della quota di depurazione del servizio idrico integrato.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

Non sono tenuti al pagamento i Comuni per i loro dipendenti che hanno aderito alla convenzione per la gestione della formazione associata con l’Unione   dei Comuni.

La quota di iscrizione è pari a € 110,00 + I.V.A. 20% (se dovuta). In caso di partecipazione da parte di Ente Pubblico , l'importo  è esente da IVA ai sensi della L. 633/1972.
Per le partecipazioni multiple, per ciascun ente,  la quota di iscrizione è di € 110,00  per il primo partecipante  e di   € 90,00 a partire dal 2° partecipante.
La quota di iscrizione è comprensiva del materiale didattico.
 
Si chiede di portare la ricevuta di pagamento il  25 febbraio , in occasione dello svolgimento del seminario, e consegnarla al personale dell'Unione che sarà presente durante lo svolgimento dell'accoglienza dei partecipanti. Sarà poi cura dell'Unione Valdera emettere le relative fatture e spedirle per posta ad ogni Comune di appartenenza, dopo che gli stessi ci avranno fornito i loro dati comprensivi di indirizzo e partita IVA

Il pagamento dovrà avvenire tramite versamento su:
conto di Tesoreria Comunale dell'Unione dei Comuni - Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, sede centrale, Via Tosco Romagnola n. 101.
IBAN:  IT94  V085  6270  9100  0003  0014  013.


 

Sede

Saletta Convegni Centro per l'Arte "Otello Cirri", in Via della Stazione Vecchia n. 6 (di fronte alla biblioteca comunale) a - Pontedera (PI).

Materiale didattico




UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435