News

Archivio news

Sei il visitatore n°

81256

seminario “LA NUOVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA DI TIPO SPERIMENTALE”

Docenti

Avv. Marika Balli - Esperta in contenzioso e coattivo in materia tributaria ed extratributaria (civile, amministrativo), gestione completa servizio contenzioso tributario (primo e secondo grado), gestione recupero crediti. Docente in numerosi  corsi di formazione organizzati da Anutel e Anci Toscana.

 

Date e orari

Il seminario si terrà il giorno lunedì 27 febbraio 2012 con il seguente orario:

-  la mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00

-  il pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,00

 

2° e ultimo incontro:

lunedì 04 giugno ore 15.00-18.00

 

Gli obiettivi

 

Il programma

- la natura sperimentale dell’imposta;
- il presupposto impositivo ;

- il soggetto attivo e passivo;
- la nozione di abitazione principale e la limitazione al numero ed alla tipologia delle pertinenze;
- la base imponibile;
- le aliquote: ordinaria e ridotte;
- le agevolazioni (la detrazione d’imposta prevista per l’abitazione principale e la maggiorazione in base al numero dei figli);
- le modalità di versamento;
- gli obblighi dichiarativi;

- I poteri del Comune;

- Cenni circa i fabbricati Rurali: la loro trattazione nelle annualità residuali ICI e le novità introdotte con l'Imposta Municipale Propria.

 

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Coloro che intendono iscriversi devono compilare l’apposito modulo allegato entro e non oltre venerdì 17 febbraio e inviarlo via e-mail all’indirizzo di posta elettronica  formazione@unione.valdera.pi.it  oppure via fax al n. 0587/292771.

 

Il modulo di iscrizione è scaricabile anche dal sito www.formazionecomuni.it nella sezione Corsi futuri.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

Non sono tenuti al pagamento i Comuni per i loro dipendenti che hanno aderito alla convenzione per la gestione della formazione associata con l’Unione Valdera.

 

La quota di iscrizione è pari a € 120,00 + I.V.A. 21% (se dovuta). Per le partecipazioni multiple, per ciascun ente,  la quota di iscrizione è di € 120,00  per il primo partecipante  e di   € 100,00 a partire dal 2° partecipante.

In caso di partecipazione da parte di Ente Pubblico, l'importo  è esente da IVA ai sensi della L. 633/1972.

La quota di iscrizione è comprensiva del materiale didattico.

 

Per evitare i numerosi disguidi che si sono verificati rispetto a eventi formativi passati relativamente ai pagamenti da parte di alcuni enti, creando problemi e dispersione di tempo alla ragioneria del nostro ente, si precisa che per rendere effettiva l’iscrizione è indispensabile far avere a questo ente il pagamento o la ricevuta di pagamento entro il 17/02/12, pena la nullità dell’iscrizione eventualmente pervenuta.

 

Nel momento dell’accoglienza, il personale avrà cura di far partecipare al seminario solo gli iscritti presenti sul registro didattico e in regola con la quota di iscrizione.

Sarà poi cura dell’Unione Valdera emettere le relative fatture e spedirle per posta ad ogni Comune di appartenenza, dopo che gli stessi ci avranno fornito i loro dati comprensivi di indirizzo e partita IVA compilando l’apposito modulo di iscrizione.

 

Il pagamento dovrà avvenire tramite versamento su:

conto di Tesoreria Comunale dell'Unione dei Comuni - Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, sede centrale, Via Tosco Romagnola n. 101.

IBAN:  IT94  V085  6270  9100  0003  0014  013.

 

Note:

Avranno priorità le iscrizioni presentate dai Comuni aderenti alla convenzione “Formazione Associata” per il proprio personale dipendente e pervenute entro il 17 febbraio.

 

 

Sede

Unione Valdera, in via Brigate Partigiane n. 4 a Pontedera (PI)

 

Materiale didattico




UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435