News

Archivio news

Sei il visitatore n°

81283

Corso "La riforma della contabilità degli Enti Locali ai fini dell’armonizzazione dei sistemi contabili e della veridicità delle risultanze" 1°-2°-3° -4° EDIZIONE

Docenti

Dott. Nicola Falleni, Dirigente dei Servizi Finanziari di Ente Locale

Dott. Mirko Cantini, Alta Specializzazione di Coordinamento e Controllo presso la Provincia di Livorno, già Dirigente dei Servizi Finanziari di Ente Locale
 

Date e orari

  1. Lunedì 21 ottobre         15,00-18,00
  2. Lunedì 28 ottobre         15,00-18,00
  3. Martedì 12 novembre   15,00-18,00
  4. Martedì 26 novembre   15,00-18,00
  5. Martedì 10 dicembre    15,00-18,00
  6. Mercoledì18 dicembre  15,00-18,00

 

SONO PREVISTE 4 EDIZIONI IDENTICHE PER QUESTO CORSO. LE DATE RIPORTATE IN QUESTO ANNUNCIO RIGUARDANO ESCLUSIVAMENTE LA PRIMA EDIZIONE.


CALENDARIO : ( 2°edizione)

 

DATA

ORARIO

 

CORSO

17 febbraio

15,00-18,00

base e avanzato

24 febbraio

15,00-18,00

base e avanzato

3 marzo

15,00-18,00

base e avanzato

10 marzo

15,00-18,00

base e avanzato

17 marzo

15,00-18,00

solo avanzato

24 marzo

15,00-18,00

solo avanzato

 



CALENDARIO : ( 3° EDIZIONE)

 

DATA

ORARIO

 

CORSO

26 marzo

15,00-18,00

base e avanzato

31 marzo

15,00-18,00

base e avanzato

7 aprile

15,00-18,00

base e avanzato

14 aprile

15,00-18,00

base e avanzato

5 maggio

15,00-18,00

solo avanzato

12 maggio

15,00-18,00

solo avanzato


 

 

CALENDARIO : ( 4° EDIZIONE)

 

DATA

ORARIO

 

CORSO

3 Novembre

15,00-18,00

base e avanzato

10 Novembre

15,00-18,00

base e avanzato

17 Novembre

15,00-18,00

base e avanzato

24 Novembre

15,00-18,00

base e avanzato

1 Dicembre

15,00-18,00

solo avanzato

10 Dicembre

15,00-18,00

solo avanzato

Gli obiettivi

  • Il corso è suddiviso in 2 livelli, base e avanzato, finalizzati a far acquisire conoscenze e abilità nei confronti della nuova normativa e degli aspetti procedurali che dovranno essere attuati.

 

  • L’accesso al corso base è libero e  non esistono pre-requisiti di ingresso, mentre per quanto attiene al livello avanzato occorre aver frequentato o il corso di livello base o in alternativa effettuare una prova di ingresso per accertare le competenze minime basilari richieste, parificate a quelle possedute da coloro che hanno frequentato il corso base.

 

LIVELLO BASE – Corso conoscitivo e tecnico finalizzato a far acquisire le conoscenze sulla nuova normativa e sulla relativa strumentazione ordinamentale e contabile


LIVELLO AVANZATO – Fornire competenze ai partecipanti necessarie a pianificare le modalità operative di coinvolgimento della struttura nell’applicare il nuovo sistema

Il programma

LIVELLO BASE (12 ORE)

La nuova contabilità degli Enti Locali dopo la Legge n. 243/2012, il Dlgs. n. 118/2011,
il Dpcm. 28 dicembre 2011 e la Legge n. 196/2009

• I nuovi principi contabili generali

• I nuovi principi contabili applicati (contabilità finanziaria, contabilità economicopatrimoniale,
bilancio consolidato)

• Il principio della competenza finanziaria c.d. “potenziata” e i nuovi criteri di
contabilizzazione della spesa e dell’entrata

• Il nuovo bilancio di previsione, la programmazione pluriennale ed i nuovi equilibri

• Il meccanismo contabile del “fondo pluriennale vincolato” e la cogenza del fondo
svalutazione crediti

• La programmazione, gestione e rendicontazione dei lavori pubblici e la loro
Contabilizzazione

• La gestione della spesa a seguito della riforma contabile

• La gestione dell’entrata a seguito della riforma contabile

• Il Conto del bilancio e la rilevazione del risultato contabile di amministrazione e le sue
“nuove” componenti

• La nuova contabilità economico-patrimoniale degli Enti Locali

• Il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale

• L’elaborazione del bilancio consolidato ai sensi del nuovo principio contabile applicato

• Esperienze a confronto degli Enti sperimentatori Mef-RgS: criticità, soluzioni adottate,
opportunità

• Patto di stabilità ed i principali vincoli normativi in materia di contenimento della spesa

• L’impatto dei nuovi principi contabili sulle modalità di conseguimento del Patto di
Stabilità

• L’impatto dei nuovi principi contabili sul sistema vigente

LIVELLO AVANZATO (12 ORE DEL BASE+6 ORE)

Informazioni utili alla elaborazione di un “piano di lavoro” 2013-2014 per il coinvolgimento dell’intera struttura organizzativa e degli Amministratori dell’Ente nel percorso di adeguamento tecnico-contabile e soprattutto di filosofia gestionale

• Esemplificazioni pratiche, best practices ed esercitazioni operative sulla nuova documentazione contabile


 

Sede

Unione Valdera, Via Brigate Partigiane n. 4  Pontedera (PI)
 

Materiale didattico

  • Il materiale didattico è disponibile a questo indirizzo. Le credenziali per l’accesso saranno comunicate dal proprio servizio personale



UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435