News

Archivio news

Sei il visitatore n°

81256

Seminario di aggiornamento L´AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E LE NOVITA´ IN MATERIA DI APPALTI DOPO LA L.98/2013 DI CONVERSIONE DEL "DECRETO DEL FARE"

Docenti

Dott.ssa Irene Barbafieri, Funzionario P.O. Ufficio Appalti e Acquisti della Provincia di Pisa

Date e orari

  • Mercoledì 27 Nomvembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • Giovedì 05 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

Gli obiettivi

Alla luce delle ultime novità normative relative agli appalti in materia di pubblicità, trasparenza, anticorruzione, e le disposizioni previste dalla L.98/2013, l'Unione Valdera organizza un seminario di sue giornate finalizzate a consentire ai partecipanti di comprendere i principali aspetti normativi e agli adempimenti a cui le PP AA sono soggette.

Il programma

 - Evoluzione della normativa in tema di trasparenza: dalla L. 241/1990 al D.Lgs. 33/2013
- La L. anticorruzione: i principi in tema di pubblicità e trasparenza
- Finalità e principi del D.Lgs. 33/2013
- Gli obblighi di pubblicità sui siti web istituzionali
- Il diritto di accesso civico
- Le novità del Decreto del fare (L.98/2013);
- Proroghe in materia di appalti pubblici (art. 26);
- L' obbligo di motivare la mancata suddivisione in lotti (art. 26 bis);
- Anticipazione del prezzo (art. 26 ter);
-Indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento (art. 28);
- Le importanti semplificazioni in tema di DURC (art. 31);
- Semplificazioni per i contratti pubblici (art. 49 ter);
- Predisposizione dei bandi e dei disciplinari di gara da parte della stazione appaltante sulla base dei modelli approvati dall' AVCP;
- Analisi del contenuto dei bandi tipo;
- La verifica dei requisiti degli operatori economici con l' AVCPass: analisi introduttiva

Sede

Unione Valdera, Via Brigate Partigiane n.4 - Pontedera (PI)




UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435