News

Archivio news

Sei il visitatore n°

81256

Comunicazione, promozione e marketing delle biblioteche

Docenti

Dott.ssa Maria Stella Rasetti

Date e orari

 

Il corso si svolgerà in due giornate:

 

  • Martedì 23 Settembre (9.00-13.00/ 14.00-18.00)
  • Lunedì 29 Settembre (9.00-13.00/ 14.00-18.00)       

Gli obiettivi

 Il corso vuole fornire un quadro d’insieme sui temi della comunicazione e promozione della biblioteca, al fine di accrescerne la percezione sociale.

Offrire gli strumenti metodologici per l’attività di marketing, ricorrendo anche alla presentazione di “buone pratiche”.

 

Il programma

Giorno 1-Docente: Maria Stella Rasetti

 

Oltre la promozione: costruire e promuovere il brand della biblioteca

 

La promozione della biblioteca

L’applicazione del marketing alla biblioteca

La comunicazione all’interno della biblioteca, dell’ente e della rete di cooperazione

I rapporti tra biblioteca e territorio

 

Conoscere per comunicare: metodi e pratiche di user satisfaction

L’esperienza dell’utente e del non utente nella creazione della “verità sociale” della biblioteca

Il bibliotecario come sensore

La comunicazione telefonica

La costruzione della reputazione della biblioteca

 

 

Giorno 2-Docente: Maria Stella Rasetti

 

Governare la comunicazione della biblioteca

 

Comunicare e promuovere

Il repertorio della promozione

Le diverse modalità di promozione

 

Promuovere in presenza e a distanza

La newsletter via e-mail

Sito, portale e catalogo arricchito

La presenza delle biblioteche sui social network

Il piano di comunicazione

 

 

 

Sede

Il corso si svolgerà presso la sede dell'Unione Valdera, Via Brigate Partigiane, 4.

Frequenza





UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435