News

Archivio news

Sei il visitatore n°

81256

Seminario di aggiornamento FATTURAZIONE ELETTRONICA E ADEMPIMENTI IVA

Docenti

Dott. Cesare Ciabatti: consulente e formatore per Enti Locali. Esperto in amministrazione digitale e gestione archivi elettronici in ambito pubblico e privato

Dott. Francesco Vegni: consulente di Amministrazioni e Enti Pubblici, Pubblicista

Date e orari

Il seminario, della durata complessiva di n. 7 ore, si svolgerà Lunedì 12 Gennaio 2015 dalle 9.00 alle 17.00 (prevista pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00).

Gli obiettivi

Aggiornare Sviluppare le competenze professionali relative agli argomenti indicati nel programma

 

Il programma

La digitalizzazione della pubblica amministrazione prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale e l’opportunità della fattura elettronica nella gestione dei processi contabili

Quadro normativo europeo di riferimento e legislazione nazionale in tema di fatturazione elettronica

Il Decreto 3 aprile 2013 n. 55, ambito di applicazione, tempistiche attuative e regole tecniche

Obblighi e adempimenti per le PA locali in vista della scadenza del 31 marzo 2015

La gestione del ciclo attivo di fatturazione per le PA locali verso quelle centrali dal 6 giugno 2014

La produzione del documento fattura elettronica secondo l’allegato A del Decreto 3 aprile 2013 n. 55

I vantaggi del formato standard fatturaPA nei processi di contabilità, contenuti obbligatori e facoltativi previsti dalla norma

Il contenuto informativo obbligatorio delle fatture elettroniche previsto dal Decreto 24 aprile 2014 n. 66 al fine di assicurare la tracciabilità dei pagamenti

Gli strumenti operativi a disposizione dell’ente per la produzione della fattura elettronica conforme al Decreto 3 aprile 2013 n. 55 e la firma digitale a garanzia dell’autenticità

La figura dell’intermediario con il Sistema di Interscambio di cui si può avvalere l’ente nell’attività di produzione delle fatture elettroniche

Le modalità di trasmissione della fatturaPA e il Sistema di interscambio

La gestione del flusso trasmissivo attraverso il Sistema di Interscambio e le relative notifiche prodotte

Le problematiche legate alla gestione dal 1° luglio 2014 della Piattaforma Certificazione Crediti

La gestione del documento fattura da un punto di vista documentale all’interno del Protocollo informatico, nel registro particolare e nel Registro unico delle fatture di cui all’art 42 del Decreto 24 aprile 2014 n. 66

Il Registro unico delle fatture nell’operatività , contenuto obbligatorio e modalità di aggiornamento

La conservazione a norma della fattura elettronica e il processo di conservazione sostitutiva indicato dal D.M. 23 gennaio 2004 per i documenti fiscali e gli aggiornamenti dell’emanando nuovo Decreto Ministeriale

Aspetti fiscali della fattura elettronica, la data di emissione della fattura PA e la corretta tenuta del registro IVA secondo le indicazioni della Circolare ADE 6 dicembre 2006 n. 36.

L’assolvimento dell’imposta di bollo in modalità virtuale dovuta per le fatture elettroniche prevista dal D.M. 23 gennaio 2004

I chiarimenti operativi proposti dalla Circolare MEF del 31 marzo 2014 n. 1 interpretativa del Decreto 3 aprile 2013 n. 55

 

Il programma è completato dalle seguenti tematiche:

Esame delle problematiche legate alla gestione di fatture elettroniche inerenti sia attività istituzionali che commerciali dell’Ente Locale

Il coordinamento con eventuali soggetti esterni tenutari della contabilità Iva

La correlazione tra la fatturazione elettronica e l’invio dello “spesometro” 2014

Sede

L’incontro si terrà presso la sede dell’Unione Valdera, in via Brigate Partigiane n. 4.

 




UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435