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LA RIFORMA DELLA CONTABILITÀ ARMONIZZATA E L’OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE E RISCOSSIONE DELLE ENTRATE

Docenti

Dott. Nicola Falleni, Dirigente dei Servizi Finanziari di Ente Locale

Date e orari

  • 1 giornata rivolta ai servizi non finanziari - 29 ottobre 2015 
  • 1 giornata rivolta ai servizi finanziari - 12 novembre 2015

Il programma

ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI

-          La riforma della contabilità dello Stato e l'impatto sull'ordinamento degli Enti Locali (Legge n. 196/09), la delega contabile della Legge n. 42/09 ed i Decreti attuativi (Dlgs. n. 91/11 e Dlgs. n. 118/11, come modificato dal D.lgs. n. 126/14)

-          I risultati della sperimentazione 2014

-          L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti Locali e dei loro Enti ed Organismi

-          Il passaggio dal vecchio al nuovo bilancio: il piano dei conti integrato, il Cofog, la transazione elementare, i documenti da inoltrare in Tesoreria ad inizio anno, l'esercizio provvisorio

-          Il bilancio di previsione: i nuovi modelli, il Fondo crediti di dubbia esigibilità, il cronoprogramma e il Fondo pluriennale vincolato, gli allegati e la nota informativa.

-          La gestione del bilancio: accertamento, riscossione, ordinativo di incasso, impegno, liquidazione, pagamento, variazioni di bilancio, verifiche in equilibrio di bilancio, verifiche in assestamento

-          Il rendiconto della gestione: i nuovi modelli, il riaccertamento ordinario e straordinario dei residui attivi e passivi e variazione al bilancio pluriennale

-          Il fondo pluriennale vincolato e il fondo crediti di dubbia esigibilità

-          L'incidenza delle nuove regole amministrativocontabili nella gestione del bilancio locale dal 1° gennaio 2015

-          Il “piano di lavoro” delle attività da svolgere nel primo semestre 2015

-           

GESTIONE E RISCOSSIONE DELLE ENTRATE LOCALI

-          La gestione e la riscossione delle entrate locali nell’attuale quadro normativo e nelle intenzioni del Legislatore della Leggedelega sulla riforma del sistema fiscale n. 23/14.

-          Gestione e riscossione volontaria: modalità, criticità ed opportunità

-          Gestione e riscossione coattive: modalità, criticità ed opportunità

-          Una proposta innovativa di visione strategica ed operativa: la centralità dell’Ufficio

-          “Gestione Entrate” e delle risorse umane interne all’Ente

-          Il checkupgestionale di ottimizzazione: mappatura e monitoraggio organizzativo, competenziale, strumentale, infrastrutturale, finanziarie e sistemistico delle entrate locali: analisi di criticità ed individuazione delle migliori soluzioni

 

Sede

Unione Valdera, Via Brigate Partigiane n. 4 -  Pontedera (PI)




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