News

Archivio news

Sei il visitatore n°

81310

Progetto VAL VAL - Analisi del sistema scolastico in Valdera

 

Analisi del sistema scolastico in Valdera periodo 2014 - 2015

Promotori

 

 

I soggetti promotori del progetto ValVal sono:

·                        Unione dei Comuni della Valdera

·                        Rete “Costellazioni”

·                        Provincia di Pisa

·                        Soluxioni srl

·                        INDIRE

·                        Direzione Scolastica Regionale

·                        Regione Toscana

 

Promotori La Valutazione/Autovalutazione del sistema scolastico è uno strumento indispensabile per il miglioramento del servizio di istruzione e di abbassamento della dispersione scolastica.
Con l’anno scolastico 2014/15 il sistema nazionale dovrebbe essere definitivamente avviato in tutte le scuole italiane. 
L’Unione Valdera  
attraverso il progetto ValVal ha come obiettivo di supportare le scuole nell’individuare le criticità del servizio offerto da ciascuna ai propri alunni, sapendo che di norma tra il personale dell’istituzione scolastica non c’è esperienza di valutazioni di sistema per cui si rischia concretamente che questo strumento sia utilizzato solo per assolvere a procedure formali ma senza effetti concreti di abbassamento dell’insuccesso scolastico. 

I nuclei di autovalutazione scolastica (NAV) avranno a disposizione, oltre ai dati forniti dall’INVALSI, dei pannelli di indicatori forniti direttamente dall’Osservatorio scolastico provinciale (OSP), presi dall’anagrafe provinciale storicizzata degli studenti, e una struttura di Zona formata da esperti (INDIRE, Direzione scolastica regionale (DSR), Ispettori, OSP, INVALSI) che supporterà i NAV e in più analizzerà criticità territoriali. 
Per queste ultime e per la loro risoluzione, individuate dal NAZ, è importante il ruolo dei Comuni che, tramite l’Unione della Valdera, attiveranno risorse destinate allo scopo. Ogni Istituzione scolastica sarà così supportata per stendere il Piano di miglioramento del servizio e le azioni messe in atto saranno monitorate nei loro effetti attraverso l’anagrafe degli alunni oltre che attraverso le prove INVALSI.

Tutte le informazioni sul progetto e sulle analisi rilevate sono al sito di progetto

http://www.valval.net/

Freccia indietro



UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435