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Giornata informativa in materia di “GESTIONE APPALTI REFEZIONE SCOLASTICA”

Docenti

 Esperti incaricati dal Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti 

 

Date e orari

 

DATA

ORARIO

Giovedì 8 Settembre

9:00 13:00

Il corso si suddivide in due parti:

 

1)      Prima parte, dalle 9:00 alle 11:00, aula plenaria (personale amministrativo e personale addetto al servizio mensa)

2)      Seconda parte, dalle 11:00 alle 13:00, solo per il personale amministrativo.

Il programma

 CUOCHE

v       Sapere cos'è un prodotto DOP, IGP o biologico e come si riconoscono

v       Sapere cosa prevede il capitolato in termini di fornitura prodotti bio o tipici relativamente al proprio comune: imparare a leggere il capitolato.

v       Sapere cosa è stato offerto in più dalla ditta fornitrice in termini di prodotti bio e di prodotti tipici: imparare a leggere l'offerta tecnica.

v       Sapere quali prodotti ordinare per il proprio comune in base a quanto richiesto dal capitolato e a quanto offerto nell'offerta tecnica dalla ditta fornitrice e a quanto previsto dal menù. Possibilità di ordinare, previa autorizzazione, prodotti non previsti nell'offerta tecnica in particolari occasioni: modalità.

v       Verifiche da effettuare al momento della consegna della merce: corrispondenza quantitativa e qualitativa fra quanto ordinato e quanto consegnato, rispetto normativa in materia di etichettatura, ecc..

v       Come comportarsi in caso di eventuali non conformità: annotazioni su D.D.T., compilazione scheda di non conformità. Esercitazioni su esempi concreti.

v       Corrispondenza dei prodotti ordinati dal centro cottura rispetto a quanto previsto dal menù

v       Come riconoscere se un prodotto è biologico

 

AMMINISTRATIVI

v       Corretta modalità di predisposizione di un menù (prodotti specifici o generici e quanto generici)

v       Richiesta di prodotti previsti nel menù (es. parmigiano reggiano o grana padano)

v       Verifica offerta tecnica in relazione dei prodotti in uso nei centri cottura del comune.

v       Fornire la documentazione di gara (capitolato e offerta tecnica) ai centri cottura istruendo adeguatamente il personale su come vanno letti i suddetti documenti soprattutto in merito a: quali prodotti ordinare, come verificare la correttezza della fornitura, cosa fare in caso si riscontrino delle non conformità.

v       Fare le opportune segnalazioni alla Ditta fornitrice in caso di difformità accertata dal centro cottura. Esercitazioni su esempi concreti, con rilettura dei capitolati e delle penalità previste evidenziandone le criticità e le cose da rivedere.

 

Sede

L'incontro si terrà presso l’Unione Valdera, in via Brigate Partigiane n. 4 a Pontedera, Aula 25.

 




UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435