News

Archivio news

Sei il visitatore n°

81256

“Project Management Avanzato”

Docenti

 Dott. Andrea Bellucci, Master Trainer di Stargate Consulting e Delegato Regionale ISIPM, docente accreditato di ISIPM.

 

Date e orari

 

 Il percorso prevede 4 giornate di 8 ore ciascuna (totale: 32 ore)

 

DATA

ORARIO

Venerdì 04/11/2016

9.00-13.00; 14.00-18.00

Venerdì 18/11/2016

9.00-13.00; 14.00-18.00

Venerdì 25/11/2016

9.00-13.00; 14.00-18.00

Mercoledì 14/12/2016

9.00-13.00; 14.00-18.00

 

Gli obiettivi

 Il corso è rivolto ad allievi che abbiano già frequentato il corso base “Fondamenti di Project Management applicato”, acquisendo quindi i principali fondamenti della disciplina del project management.

Il programma

 Il corso è rivolto a n. 25 allievi che abbiano già frequentato il corso base “Fondamenti di Project Management applicato”, acquisendo quindi i principali fondamenti della disciplina del project management.

 

Modulo Core (4 giornate):

 

§         Contesto di Progetto secondo la ISO 21500, e Raccordo tra ISIPM-Base e ISO 21500. Processi della ISO 21500:2013: - gruppi di processi e gruppi tematici; - interazioni tra gruppi di processi; - conoscenza ed interpretazione matrice Gruppi di processi / Gruppi Tematici. Tabelle dei Processi di PM della ISO 21500: Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Controllo, Chiusura.

 

§         Avvio: sviluppo del project charter, identificazione degli Stakeholder

 

§         Pianificazione: sviluppo dei piani di progetto, definizione dell’ambito, creazione della Work Breakdown Structure, definizione delle attività, pianificazione e stima delle risorse, definizione dell’organizzazione di progetto, definizione della sequenza delle attività, stima della durata delle attività, sviluppo del programma temporale, stima dei costi, sviluppo del budget, identificazione dei rischi, valutazione qualitativa e quantitativa e pianificazione della risposta ai rischi, pianificazione della qualità, pianificazione degli approvvigionamenti, pianificazione della comunicazione.

§         Esecuzione: direzione del lavoro di progetto, gestione degli stakeholder, sviluppo del gruppo di progetto, trattamento dei rischi, assicurazione della qualità, selezione dei fornitori,

 

§         Distribuzione/diffusione delle informazioni di progetto.

 

§         Controllo: controllo del lavoro di progetto, controllo -integrato- delle modifiche, controllo dell’ambito, controllo delle risorse, gestione del gruppo di progetto, controllo del programma temporale, controllo e nuova stima dei costi a completamento, controllo dei rischi, controllo della qualità, amministrazione e gestione degli approvvigionamenti, gestione delle comunicazioni.

 

§         Chiusura: chiusura di una fase o del progetto, raccolta delle lezioni apprese.

 

 

§         Conoscenze comportamentali: caratteristiche ed abilità per esercitare una leadership efficace, motivazione estrinseca ed intrinseca, influenza sull’orientamento al risultato, team working/team building e processo di costituzione del gruppo di progetto, principali tipologie di negoziazione da applicare con gli interlocutori, diversi approcci da applicare per la risoluzione dei conflitti, tecniche di problem solving, etica come responsabilità sociale e rispetto degli interessi degli stakeholder.

Sede

Gli incontri si terranno c/o l’Unione Valdera, in Via Brigate Partigiane n. 4 a Pontedera.

 



UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435